sabato 28 novembre 2015

BEGIN AGAIN



Ultimamente mi ritrovo spesso in solitaria e la cosa non mi dispiace affatto, è forse un momento della mia vita in cui nn ho paura di stare da sola con me stessa, anzi amo ogni singolo momento. Ho imparato ad apprezzare il silenzio, incute tanta serenità. 

C'é stato un tempo in cui la solitudine mi destabilizzava e nonostante urlassi silenziose attenzioni, scusate il giro di parole, spesso mi ritrovavo sola, chiusa in una camera, sola in mezzo a tanti o sola con lui,  neanche me stessa mi teneva compagnia.
Ad un certo punto però ho ripreso in mano la mia vita, ho iniziato a concentrarmi su me stessa ed aver cura di me. 
A volte per trovare il giusto cammino da percorrere bisogna allontanarsi da tutto e tutti; ho iniziato a ragionare in modo diverso, ho fatto le cosi dette "pulizie di Pasqua" di fidanzati, di amici, di spasimanti, di tutto ciò che mi facesse male al corpo e all'anima. Ho ridimensionato ogni tipo di rapporto, ho messo fine ad un capitolo della mia vita ed ho ricominciato. 


Questa nuova avventura non è ancora terminata, ma oggi so quello che voglio e quello di cui ho bisogno, tutto ciò che mi rende triste, arrabbiata, volubile non farà parte della mia vita, sarò io a darmi tutto ciò di cui ho bisogno e sono io che mi do tutto ciò di cui ho bisogno giornalmente, tutto il resto è un contorno e non una dipendenza.
La verità è che appoggiarsi all'altro, l'altra, gli altri è la mossa più istintiva e più facile che si possa fare anche quando gli altri ci logorano. E' un compromesso a cui sottostiamo perché sappiamo che rifugiarci ed aprirci a noi stessi  è la cosa che più ci fa paura, che più ci mette a nudo; spesso la paura di stare da soli, di ricominciare supera il bene per noi stessi. 

E' stato un cammino duro, faticoso, destabilizzante, coraggioso. Uno spot pubblicitario diceva "se non vedi non credi" io invece dico "se non provi non credi, se non provi non comprendi" non é semplice lasciare la certezza per l'incertezza.
Allontanarsi dal calore del camino per entrare in una stanza fredda e vuota da arredare daccapo, ma questa è anche la parte più entusiasmante e bella. Andare da IKEA è divertente no? 
Scegliere per bene il colore delle pareti, decidere tra mattoni o parquet, scegliere i complementi d'arredo, i quadri, le poltrone, scegliere la porta che si aprirà e chiuderà ogni qual volta si voglia accogliere qualcuno o qualcosa nel nostro rifugio;  insomma scegliere al meglio tutto ciò che ci accompagnerà per questo nuovo cammino. 

Ho imparato a cavarmela da sola, ho imparato a sorridere da sola, a vivere da sola, a non aver paura della solitudine e ad aver il coraggio di ricominciare; ho scoperto la mia piccola felicità che con il tempo sono sicura diventerà grande.  

Come diceva Luigi Pirandello, ricominciare è una fresca letizia infantile ed io oggi voglio lasciarvi con alcuni suoi versi 
Recisa di netto ogni memoria in me della vita precedente, fermato l'animo alla deliberazione di ricominciare da quel punto una nuova vita, io ero invaso e sollevato come da una fresca letizia infantile; mi sentivo come rifatta vergine e trasparente la coscienza, e lo spirito vigile e pronto a trar profitto di tutto per la costruzione del mio nuovo io. Intanto l'anima mi tumultuava nella gioja di quella nuova libertà. Non avevo mai veduto così uomini e cose; l'aria tra essi e me s'era d'un tratto quasi snebbiata; e mi si presentavan facili e lievi le nuove relazioni che dovevano stabilirsi tra noi, poiché ben poco ormai io avrei avuto bisogno di chieder loro per il mio intimo compiacimento. Oh levità deliziosa dell'anima; serena, ineffabile ebbrezza! La Fortuna mi aveva sciolto di ogni intrico, all'improvviso, mi aveva sceverato dalla vita comune, reso spettatore estraneo della briga in cui gli altri si dibattevano ancora [...] 

"I feel from the fear that chased me standing still, I'm running still and every voice thet cries inside my head,forever drivers into lights" 

Naughty Boy - Runnin' (Lose It All) ft. Beyoncé, Arrow Benjamin




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...